Il medico di base è il primo medico a cui il paziente si rivolge. E non solo per problemi di natura organica, ma anche psicologica, esistenziali o sociali. Il medico di medicina generale è il primo punto di riferimento: questo perchè vive in mezzo alla popolazione, soprattutto nei piccoli centri. Vive la comunità, ascolta e incontra il paziente, e di fatto è un rapporto continuo, costante e completo. Questo tipo di rapporto si costruisce col tempo, con la conoscenza reciproca, con la stima, rispetto ed empatia.
Una figura professionale fondamentale nelle nostre comunità: basti pensare a medici di base di età giovane che con il tempo seguono diverse generazioni di pazienti appartenenti alla stessa famiglia. E li seguono in modo così profondo che arrivano a conoscerne anche i segreti più nascosti. Il medico di medicina generale è anche il tramite più diretto fra cittadino e Servizio Sanitario pubblico, e tra l’ospedale e il territorio.
E – nelle criticità – anche il primo destinatario delle lamentele nei casi di malfunzionamento della macchina assistenziale sanitaria.
1 Marzo 2022