TENNIS, BERRETTINI IN SEMIFINALE AGLI AUSTRALIAN OPEN
Tre ore e 49 minuti di altissima intensità. L’azzurro Matteo Berrettini vince la lunga maratona ai Quarti di Finale degli Australian Open e conquista l’accesso alla semifinale dove affronterà Rafa Nadal. Per il tennista italiano si tratta della terza semifinale in assoluto della sua carriera in uno Slam.
6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2 il punteggio finale contro il francese Gaël Monfils che vale l’accesso alla semifinale. Il primo set va al romano, che cancella un break-point con il primo di due ace consecutivi. Nel secondo parziale il numero 7 al mondo vince un game da 20 minuti nel quale annulla tre palle break, per poi strapparlo nel settimo gioco. Il francese pareggia i conti, ma subisce il gran ritorno di Berrettini nel quinto set.
La semifinale si giocherà venerdì, e curiosamente si rincorrono corsi e ricorsi storici: anche a New York nel 2019 Berrettini vinse contro Monfils e poi incontrò Nadal. Per l’azzurro sarà – come detto – la seconda sfida in carriera di Berrettini contro Nadal, numero 5 del ranking e 6 del seeding, alla sua settima semifinale in Australia. In quella semifinale dello US Open 2019 il maiorchino vinse in tre set (7-6, 6-4, 6-1), soffrendo solo nel primo. Ma in quel caso Matteo veniva da una maratona con Monfils, Rafa invece da un comodo quarto vinto contro Schwartzman. Stavolta, almeno, arriveranno in campo con lo stesso livello di energie, entrambi vittoriosi al quinto set.