Per contrastare la cellulite in maniera più efficace è necessario affiancare a dermocosmetici e trattamenti anche un’attività fisica selezionata. Tra le principali cause che possono determinare questo inestetismo troviamo infatti una vita poco attiva e sedentaria. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da seguire e quali sono gli sport più adatti a contrastare la cellulite.
La cellulite è un’infiammazione dei tessuti. In particolare, si tratta di grasso che trattiene acqua in maniera recidiva e cronica, non permettendo all’organismo di eliminarlo in maniera efficace. Tutto ciò si traduce nel classico effetto buccia d’arancia e nella formazione di adiposità localizzate. La pelle diventa irregolare alla vista e leggermente dolorante al tatto. Intervenire quanto prima con una buona attività fisica è importante per limitare e prevenire in maniera più efficace tutti questi inestetismi.
Per combattere la ritenzione idrica serve gioco di squadra e un’attività sportiva specifica. Vediamo allora quali sono gli sport più adatti a contrastare questa infiammazione dei tessuti.
La camminata veloce è tra i migliori rimedi per contrastare la cellulite. Si tratta di uno sport che favorisce la circolazione senza generare troppi unti durante l’esecuzione come ad esempio la corsa. Il running infatti è un’attività sportiva eccezionale, ma che in caso di cellulite potrebbe non essere la soluzione più adatta. Il Nord Walking invece è un’attività sportiva che risulta molto utile per combattere la cellulite. Questo tipo di camminata prevede la sua esecuzione, combinata all’utilizzo di particolari racchette o bastoncini che aiutano a muovere l’intera silhouette concentrandosi non solo sul movimento delle gambe, ma favorendo l’attivazione anche della parte superiore del corpo. È importante eseguire la camminata o il Nord Walking almeno 3 o 4 volte alla settimana. L’allenamento deve durare almeno 40 minuti nelle fasi iniziali, mentre sono consigliati almeno 50 minuti o 1 ora per i più allenati. Il passo deve essere sempre sostenuto intorno ai 9/10km all’ora.
Gli sport in acqua sono tra i migliori rimedi contro la cellulite. In acqua riusciamo a lavorare meglio riattivando i muscoli e limitando la sensazione di affaticamento, inoltre la circolazione linfatica e sanguigna è stimolata e questo aiuta a ridurre anche la sensazione di gonfiore a livello degli arti inferiori. In base a come si manifesta la cellulite potrà essere consigliato un allenamento piuttosto che un altro. Ad esempio, nelle forme più evidenti di cellulite sarebbe opportuno praticare nuoto libero, mentre al contrario quando la ritenzione idrica è meno evidente è possibile optare per attività più leggere come Acquagym e Hydrobike. Anche qui l’allenamento deve essere ripetuto più volte alla settimana e per almeno 45 minuti o 1 ora.
Sergio Demuru
25 Marzo 2024