Seguici sui social

NEWS

Lo sport e la salute per te che vai in spiaggia. Consigli utili.

Quando si parla di vacanza al mare ci sono due tipi di persone. C’è chi pensa subito a un Margarita e pisolini sotto l’ombrellone, e poi c’è chi vede una spiaggia e pensa: l’ideale per un allenamento HIIT! Certo entrambe le scelte hanno i loro vantaggi, ma la vacanza è un momento perfetto per concentrarti in modo totale su benessere e salute.
E sono ormai lontani i tempi in cui gli sprint sulla sabbia erano l’unica attività da fare una volta raggiunta la spiaggia, finalmente “out of office”. La vacanza, ad esempio, è l’occasione perfetta per praticare gli sport acquatici! Una sfida sportiva che nemmeno la migliore palestra potrebbe offrire. E dopo le attività in spiaggia, quando uno ha voglia di ricaricarti e rilassarti, si ricorda di rifornire il corpo di buona energia. Questo ovviamente non vuol dire rinunciare del tutto a un Margarita, ma si dovrebbe cercare sempre di mantenere un buon equilibrio nell’ alimentazione. In questo modo si fornisce a corpo e mente il perfetto “reset” e si rientrerà dalle vacanze con il massimo della carica! Come si può organizzare una giornata sana in spiaggia? Sveliamo quali attività si devono assolutamente provare e quali sono gli snack ideali da avere con se quando le temperature sono più roventi.
Che siano in immersione, sull’acqua o magari sulla sabbia, abbiamo raccolto tutte le migliori attività da provare!
Ecco cosa consigliamo per te: ti va di trasferire il movimento dalla spiaggia all’acqua? Sono tantissimi gli sport che lo rendono possibile, permettendoti di spremere i muscoli e allo stesso tempo di rinfrescarti. La combinazione perfetta!
In più gli sport acquatici sono un allenamento ottimale per il tuo core! Vento e acqua richiedono infatti una buona stabilità per tenerti in piedi, mettendo al lavoro soprattutto i muscoli addominali e dorsali oltre ad allenare coordinazione e senso dell’equilibrio.
Windsurf: Nel windsurf sei in piedi su una tavola alla quale è fissata una vela mobile, che consente il movimento. Con questo sport sempre di tendenza alleni la resistenza sotto sforzo. Soprattutto il core, ma anche le braccia, le spalle, la forza di presa e i polpacci vengono ben allenati dalle prese statiche, mentre le manovre sulla tavola ti evitano carichi unilaterali.
Kitesurf: Un po’ come nel windsurf, anche nel kite sei in piedi su una tavola, con i piedi infilati sotto apposite cinghie. Qui però la vela (kite) non è direttamente collegata alla tavola, ma vola sopra di te e ti trascina sull’acqua con la potenza del vento. I muscoli delle braccia e delle spalle controllano il kite, il busto è teso per tenerti in equilibrio, mentre i muscoli di anche e gambe controllano la tavola. Un allenamento intensivo per tutto il corpo e per il quale, se sei principiante, ti consigliamo vivamente di iniziare in una scuola di kite.
Surf: Il classico che non tramonta mai. Anche facendo surf alleni tutto il corpo, ma in particolare schiena, spalle e braccia. Quale gruppo muscolare viene maggiormente sollecitato? Dipende dalla fase: mentre remi e ti alzi in piedi lavorano soprattutto schiena, core, petto, braccia e spalle, poi una volta raggiunta la posizione eretta vengono intensamente stimolati anche i muscoli delle gambe e delle anche. Esiste anche una versione più corta della tavola da surf, chiamata bodyboard, che si utilizza principalmente sdraiati a pancia in giù.
Skimboard: Se ti piace un approccio un po’ più giocoso, puoi provare lo skimboard. Qui plani sulle onde lungo la riva su una tavola piatta e ovale, e con un po’ di tempo e di esercizio puoi imparare anche a fare acrobazie e piccoli salti.
Attività in immersione
Quando in spiaggia fa troppo caldo, attività come lo snorkeling o le immersioni subacquee sono il modo perfetto per rinfrescarsi. Sicuramente anche nella tua meta di vacanza c’è una scuola di sub che potrà fornirti le conoscenze e le attrezzature necessarie. Oppure puoi semplicemente immergerti con boccaglio e occhialini e goderti la pace del mondo sommerso. Una perfetta versione vacanziera di meditazione rilassante.
Prima o dopo il sole di mezzogiorno puoi darti da fare anche sulla spiaggia. Per giocare a beach volley o beach soccer non serve davvero molto: basta un campo improvvisato! Puoi prendere un gruppetto di amici o cogliere l’occasione per incontrare nuove persone, e la partita può iniziare.
Anche fare jogging sulla spiaggia può essere un diversivo e una bella sfida. I muscoli di gambe e anche devono lavorare molto di più a causa del fondo sabbioso, e anche la muscolatura dei piedi viene allenata più intensamente quando corri a piedi nudi. In generale, l’effetto allenante della tua corsa sarà significativamente più alto che correndo nel parco vicino casa, e anche il carico è più intenso, perciò ti consigliamo di iniziare con sessioni più brevi, ascoltare il tuo corpo e assicurarti che le tue caviglie e le tue ginocchia possano sopportare lo sforzo supplementare.
Vuoi dare veramente il massimo con un allenamento HIIT? Allora prova il nostro allenamento HIIT da fare all’aperto, per il quale non avrai bisogno di alcun attrezzo. E la cosa migliore: appena finito puoi tuffarti in mare per rinfrescarti!
Chi si muove tanto ha anche bisogno di tanta energia! Non ti va di mangiare cose qualsiasi, e anche in spiaggia vorresti nutrirti in modo sano senza dover fare rinunce? Eccoti allora i nostri snack preferiti, dal dolce al salato, per una giornata al mare davvero perfetta.
Lo spuntino insuperabile per le lunghe giornate al mare: barrette di Muesli Proteico fatte in casa. La base è il nostro Muesli Proteico, insieme a un po’ di Proteine Whey alla vaniglia e Burro di Arachidi. Basta mescolarli con fiocchi d’avena, latte di mandorla e fichi ed ecco pronte in un batter d’occhio delle fantastiche barrette. 
SERGIO  DEMURU

21 Luglio 2024

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp