Una fusione che porterà solo benefici. L’acqua Smeraldina d’ora in avanti potrà avvalersi anche del supporto della Santa Lucia. Due marchi che negli anni sono riusciti a dar valore all’acqua della Sardegna. La A.L.B. (Acque-Leggere-Bibite) S.p.A è il marchio proprietario della Smeraldina e questo brand è stato creato nel 1985. Frutto della lunga esperienza di un imprenditore brillante come Giovanni Maria Solinas. Nato nel 1926, era ancora un ragazzino quando iniziò a vendere con profitto bibite prodotte in casa. E nel 1955, con sua moglie, realizzò e produsse la prima vera bottiglia: la Plubium, una gazzosa.
Esperienza, passione per il lavoro, profondo rispetto per l’acqua preziosa, per i consumatori e i collaboratori sono alcuni dei tanti valori che il fondatore, Giovanni Maria Solinas, ha trasmesso ai suoi figli, Mauro, Riccardo, Marco, Nicola. Valori che, insieme a un orientamento manageriale innovativo, rendono oggi l’azienda a trazione familiare un modello di efficienza ed eccellenza.
È però necessario fare una cronologia della crescita, andando per tappe:
1985: il marchio Smeraldina viene registrato e impresso per la prima volta sui brik in cartone da 1lt.
1990: lancio della bottiglia in PET da 1.5 lt e completamento della linea con gli altri formati. Lancio della linea Vetro.
2002: creazione della nuova bottiglia in vetro 0.75 personalizzata con le caratteristiche sfaccettature dello smeraldo.
2005: introduzione sul mercato del formato in PET da 0.25 lt. Viene fondata a New York la Smeraldina Corporation. Iniziano le vendite in Danimarca.
2006: prima edizione speciale natalizia della bottiglia in vetro. Prima storica raccolta punti Club Smeraldina. Inizia la distribuzione negli USA, in Belgio e in Svizzera.
2007: Smeraldina viene catapultata sul mercato inglese ed a Londra in particolare.
2009: nasce e viene commercializzato il formato 0.75 lt della linea Vetro a rendere. Nuova bottiglia in PET da 1.5 lt. Smeraldina arriva in Cina e inizia la collaborazione con un cliente di Parigi.
2010: prende il via la vendita a Hong Kong e a Singapore. Smeraldina è acquistabile anche in Australia. Inizia la collaborazione con Illy Caffè, che prevede l’inserimento di Acqua Smeraldina in diversi punti vendita Espressamente Illy di Londra e Parigi.
2011: lancio del Tetra Prisma da 0.5 lt, come unico produttore in Italia. Nasce l’innovativa confezione 3×3 del pet 0.5 lt.
2012: Smeraldina sponsorizza gli Internazionali d’Italia, il prestigiosissimo torneo di tennis di Roma, facendo il suo ingresso nella capitale. Viene creata e lanciata a Roma la Smeraldina leggermente frizzante.
2013: Smeraldina è presente in 63 punti vendita Conad di Roma e Lazio. Prime bibite per il mercato americano. Primo concorso instant win Smeraldina.
2014: Smeraldina è presente in 38 punti vendita Esselunga. Lancio del nuovo formato in pet da 0.75 lt, la Smeraldina Sport Cap. Distribuzione in Arabia Saudita. Si rafforza la presenza negli Usa.
2015: comincia la distribuzione in Spagna. Smeraldina è presente in alcuni Famila del Veneto. Creazione dell’innovativa bottiglia “Sempre Frizzante”.
2016: ingresso nei mercati della Bulgaria e dell’Ucraina.
2017: l’acqua Smeraldina entra in Qatar. Smeraldina in tetrapak arriva a New York, Miami e Chicago.
2018: introduzione nel mercato di Smeraldina Griffe 0,75 l. Ingresso in Polonia, Ungheria e nel Principato di Monaco.
2019: Smeraldina è eletta migliore acqua al mondo al 29° Berkeley Springs International Water Tasting. Smeraldina viene venduta negli Emirati Arabi e in Svizzera.
2020: Smeraldina è medaglia d’argento al 30° Berkeley Springs International Water Tasting.
2021: Smeraldina arriva prima ai test Altro Consumo, la ALB spa viene riconosciuta tra le imprese vincenti di Intesa San Paolo, e la Cerved classifica l’azienda come tra le otto italiane con il punteggio di Growth Index più alto.
2022: Smeraldina si riconferma prima ai test Altroconsumo.
2023: Smeraldina è medaglia d’oro al Berkley Spring international Water Tasting, viene selezionata tra le Cento Eccellenze Italiane a Montecitorio e lo Smeraldina Box vince il premio nella categoria “Best Product” ai Fancy Food Awards.
SERGIO DEMURU
24 Novembre 2024