Il campionato mondiale di biliardo a Calangianus.
Anche il campionato mondiale di Biliardo svoltosi a Calangianus è andato in archivio: tante le emozioni vissute in Gallura, grazie ai 64 atleti in rappresentanza di 17 nazioni. Da registrare, inoltre, il sold out per la finalissima: i biglietti sono andati esauriti in poche ore, a dimostrazione di come il campionato mondiale di biliardo sia una delle discipline più amate, capace di attrarre intorno al tappeto verde diverse generazioni di giocatori, professionisti e non.
L’evento di Calangianus, con il boom di pubblico nelle giornate delle finali conferma una stagione turistica di grande soddisfazione per la Sardegna: gli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale hanno svolto, grazie alla Regione Sardegna e all’assessorato del Turismo, un ruolo assolutamente importante nella promozione dell’Isola.
Per la cronaca, la vittoria finale è andata al salentino Andrea Quarta, che per la seconda volta si è aggiudicato il campionato del mondo di biliardo, nella specialità stecca 5 birilli. Nella 25°edizione svolta a Calangianus, il pluricampione salentino ha battuto in finale per 4 a 0 lo sfidante Ricardo Dieguez. Alla competizione internazionale hanno preso parte 64 atleti in rappresentanza di 17 nazioni. Il “braccio d’oro” salentino, come era chiamato da ragazzino ad inizio carriera, per gli avversari oggi da 40enne, è il “cannibale”, per la freddezza con cui divora gli sfidanti. Andrea Quarta, cresciuto “biliardisticamente” nella scuola napoletana del maestro Nestor Gomez, con questo nuovo successo si riconferma tra i migliori giocatori di sempre, in 18 anni di carriera, nel già ricchissimo palmares conta numerosi titoli nazionali e internazionali.
13 Ottobre 2022