La Società Puri e Forti è nata nel lontano 1964 grazie alla illuminante ispirazione degli Oblati Giuseppini della Parrocchia Le Grazie di Nuoro e di un gruppo di laici che per tanti anni hanno gestito questa Società realizzando una serie di significative iniziative con il comune obiettivo di creare al suo interno un luogo di armonia e di piacevole convivenza tra atleti, tecnici, famiglie, società e parrocchia.
Dalla fase iniziale che ha visto i nostri atleti allenarsi nell’Oratorio le Grazie, l’alto numero di tesserati ha reso necessario spostarsi in un nuovo impianto, La Solitudine, per programmare con maggiore efficacia e nelle migliori condizioni di spazio le varie attività. Ma la sede sociale è sempre rimasta nei locali della Parrocchia mantenendo un filo diretto e costante con i Padri Giuseppini, veicolando così il nostro logo raffigurante un diamante incastonato in un giglio, entrambi simbolo di forza e purezza.
Per sua stessa missione, ha voluto sempre e solo lavorare nel Puro Settore Giovanile e quindi specificatamente nelle categorie: Piccoli Amici – Primi Calci – Pulcini – Esordienti – Giovanissimi ed Allievi. Attualmente i Giovanissimi e gli Allievi sono impegnati nei Campionati Regionali Elite A1.
Dalla stagione sportiva 2018/19 ha acquisito dalla FIGC/Settore Giovanile Scolastico la qualifica di Scuola Calcio Elite. Un importante attestato che ne certifica il lavoro svolto e pianificato in termini qualitativi e di crescita tecnica e formativa. Grazie a questo prestigioso riconoscimento la Puri e Forti Nuoro ogni anno è ammessa a partecipare al prestigioso Torneo Regionale Elite Categoria Esordienti Under13 rivolto unicamente alle Scuole calcio Elite della Sardegna.
Nei vari anni la Società Sportiva ha continuato a rendere più accogliente la propria struttura con la riqualificazione e copertura dello spazio riservato al terzo tempo, la installazione di una tribuna nel campo A, l’installazione del campo di calcetto in erba sintetica e per ultimo nel settembre 2023 il primo e nuovo campo in erba sintetica in città intitolato alla memoria di Roberto Dore, un giovane nostro atleta nuorese che per un male incurabile ci ha lasciato alla giovane età di 16 anni.
Importanti le convenzioni e collaborazione attivate negli ultimi anni con la Scuola Media P. Borrotzu.
Da quest’anno la Puri e Forti rientra nel Progetto qualificante “Area di sviluppo Territoriale (A.S.T.), che vede costantemente coinvolti lo Staff Tecnico, Dirigenziale e tutti gli atleti delle Categorie di base in un percorso di formazione e aggiornamento nel corso della intera stagione, accompagnate da particolari sedute di allenamento nel bellissimo campo in sintetico e guidate dallo Staff Tecnico FIGC/SGSG Sardegna.
Sono tantissimi i nostri ex atleti che hanno giocato nei Campionati nazionali, alcuni ad altissimi livelli, o che tutt’ora fanno parte degli Staff Tecnici di squadre professionistiche. Ci piace ricordare l’ultimo, Aldo Florenzi, che dopo aver giocato in tutte le nostre categorie, ha spiccato il volo andando prima al Chievo Squadra Primavera e adesso al Cosenza in Serie B con le prime convocazioni negli stage della Nazionale.
11 Gennaio 2023