Seguici sui social

Nutrizionismo

Eccessi festivi? Capita a tutti, ma il digiuno non è la soluzione!

In questo articolo troverai alcuni consigli per recuperare gli eccessi alimentari che di solito caratterizzano le festività, qualunque esse siano.

Dopo una giornata di bagordi sia alimentari che alcolici il tuo apparato gastrointestinale e il sistema epatico sono stati messi a dura prova. Per aiutarli a regolarizzarsi e a disintossicarsi, la soluzione che io suggerisco è quella di regolarizzare i ritmi dei pasti, cioè colazione, merenda mezza mattina, pranzo, merenda pomeridiana e cena.

La scelta degli alimenti deve essere rivolta verso una selezioni di cibi vegetali e leggeri come verdura, frutta, legumi e cereali integrali. Per quanto riguarda le proteine di origine animale suggerisco il pesce leggero come il nasello, cernia, sogliola. Per la carne andrebbe bene il petto di pollo o tacchino e il vitello magro.

EVITARE la cottura in brodo per non provocare rallentamenti nella digestione. Le uova sono un ottima alternativa soprattutto se si utilizza l’albume (E NO, NON UOVA DI PASQUA!

Un perfetto piatto detossificante è il classico minestrone: verdure, legumi e cereali integrali che unisce le fibre, sali minerali e vitamine delle verdure ai carboidrati e aminoacidi vari e completi dei cereali e dei legumi. Le merende giornaliere possono essere per esempio di frutta o di verdure, yogurt o una fetta di pane integrale.

Per ultimo, ma non per importanza.. è fondamentale BERE SEMPRE E TUTTO IL GIORNO TANTA ACQUA!

Francesco Brai – Biologo Nutrizionista
📍 Cagliari | Carbonia | Iglesias
📲 CONTATTAMI: +39 333 169 0425 🌐 www.francescobrai.it

7 Ottobre 2021

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp