La popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi il 15 novembre 2022 e ha raggiunto 8,01 miliardi all’inizio del 2023. Poco più del 57% della popolazione mondiale vive in contesti urbani.
5,44 miliardi di persone usano telefoni cellulari, pari al 68% della popolazione mondiale. Gli utenti unici di dispositivi mobili sono aumentati di poco più del 3% lo scorso anno, con 168 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi.
Ci sono 5,16 miliardi utenti di Internet, il 64,4% della popolazione mondiale è ora online. Il totale degli utenti Internet globali è aumentato del 1,9% negli ultimi 12 mesi, ma alcuni ritardi nella comunicazione dei dati indicano che la crescita effettiva è probabilmente superiore a quanto suggerito da questa cifra.
Ci sono 4,76 miliardi utenti dei social media in tutto il mondo, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale. La crescita è rallentata negli ultimi mesi, con 137 milioni di nuovi utenti, pari a una crescita annua del 3
Abbiamo citato la cifra di 5,26 miliardi. Nelle ultime settimane, due delle massime autorità mondiali sullo stato della connettività globale – ITU e GSMA Intelligence – hanno rivisto le loro cifre per l’utilizzo di Internet nel mondo.
Questo valore è molto più alto della cifra di 5,07 miliardi che abbiamo riportato tempo fa, ma è importante sottolineare che gli utenti di Internet sono cresciuti di circa 98 milioni negli ultimi dodici mesi, una crescita su base annua di poco inferiore al 2%, più lenta rispetto ai tassi di crescita che abbiamo visto negli anni ‘10. Rallentamento prevedibile, visto che oltre 6 persone su 10 sono connesse, e prevediamo che 2 su 3 saranno online entro la fine del 2024.
Nella fascia più alta della “classifica”, i tassi di adozione di Internet ora sono almeno al 99% in 8 paesi, mentre un totale di 55 paesi ora supera il 90%.
Forse il dato più interessante nel report di quest’anno è la quantità di tempo che trascorriamo online, che è calato di quasi il 5% anno su anno. Secondo GWI, l’utente tipico ha ridotto di 20 minuti al giorno il tempo che trascorre utilizzando Internet, rispetto a 12 mesi fa. Il tempo speso connessi è sceso a 6 ore e 37 minuti al giorno.
Nonostante recenti rivelazioni che mostrano come i comportamenti di ricerca si stiano evolvendo, “ricercare informazioni” è ancora il motivo principale per cui le persone usano Internet oggi. L’ultima wave di ricerca di GWI rileva che quasi 6 utenti (in età lavorativa) su 10 fanno ancora riferimento a risorse online quando cercano informazioni, prima di:
1) rimanere in contatto con amici e familiari (53,7%)
2) rimanere aggiornati su notizie e attualità (50,9%); e
3) guardare video (49,7%).
SERGIO DEMURU
27 Aprile 2024