Seguici sui social

Psicologia

Lo stupefacente cervello della donna

Numerosi studi sia sperimentali che clinici hanno dimostrato in modo inconfutabile, che le straordinarie proprietà plastiche del cervello della donna sono modulate in gran parte dalla secrezione degli ormoni sessuali.

Infatti, le significative variazioni funzionali e strutturali alle quali i neuroni vanno incontro durante il ciclo vitale della donna sono associate alla differente ciclica secrezione degli estrogeni e del progesterone durante la mestruazione, gravidanza, post-partum e menopausa.

Il fine cruciale di queste modificazioni è garantire al cervello della donna la massima performance nelle varie fasi del suo ciclo vitale.

Durante le fasi (follicolare e luteinica) del ciclo mestruale i neuroni si modificano in modo differente sia a livello funzionale che morfologico in modo da trovarsi nella condizione ideale per garantire la migliore performance mentale al concepimento e successivamente, durante la gravidanza, favorire la trasformazione del cervello della donna nel cervello della mamma.

Questo processo di trasformazione morfologica e funzionale è di cruciale importanza per garantire, attraverso sofisticati meccanismi neurochimici e ormonali, il migliore sviluppo del cervello del bambino durante la gravidanza e favorirne attraverso le più efficaci “cure materne” il successivo ottimale sviluppo nel post-partum, nel periodo di vita neonatale nell’infanzia .

17 Gennaio 2022

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp