Per il secondo anno consecutivo l’Italia vince la Coppa Davis. Berrettini e Sinner decisivi contro Van de Zandschulp e Griekspoor: gli azzurri aggiungono un altro titolo al palmares nazionale. Non solo la Coppa, la vittoria della Davis ha portato anche premi a livello economico. Rispetto al passato, il montepremi è calato: quello complessivo dell’edizione 2024 ammonta a circa 7.5 milioni di dollari (circa 7.21 milioni di euro), con una riduzione dell’11% rispetto all’anno precedente.
A Malaga Berrettini e Sinner hanno sconfitto pure l’Olanda. Berrettini si è imposto 6-4 6-2 su van de Zandschulp, poi Sinner ha superato sempre in due set Griekspoor. L’Italia fa il bis dopo il trionfo dello scorso anno e si aggiudica la coppa per la terza volta in assoluto. Si chiude in modo trionfale un’annata straordinaria per il tennis italiano, che ha Sinner numero 1 ATP e che sempre a Malaga pochi giorni fa ha vinto con la squadra femminile la Billie Jean King Cup.
Nella prima partita van de Zandschulp parte bene, Berrettini pure. L’olandese ha perso quattro volte su quattro con Matteo, ed è stato sconfitto pure lo scorso settembre, a Bologna in Davis, e lo scorso ottobre, a Tokyo. L’equilibrio c’è, ma si spezza nel nono game quando d’incanto uno cala e l’altro sale di rendimento. Otto punti in fila ed è break. Berrettini implacabile tiene il servizio ed è 6-4 in 38 minuti.
Berrettini continua a martellare. Nel terzo gioco del secondo set, van de Zandschulp è sul 40-0, sembra fatta, non è così. 40-40, poi una magia di ‘The Hammer’, che conquista la palla break, annullata. Un paio di diritti poderosi gli danno la seconda chance, arriva un doppio fallo, ed è break. Partita su binari tricolore.
Il finale è pura accademia. Berrettini ha il braccio sempre più sciolto, ace uno dietro l’altro, finisce 6-4 6-2. Dura un’ora e sedici minuti la prima partita della finale di Coppa Davis tra Italia e Olanda, 1-0. Berrettini perfetto in queste tre partite di Malaga, tre partite e tre vittorie. Perfetto.
Griekspoor, oltre ad avere un gioco diverso rispetto a van de Zandschulp, è più forte, ha anche un carattere differente e scende in campo senza paura contro il numero 1 della classifica mondiale. Si gioca sull’uno – due, la partita è svelta, si arriva al tie-break, dove Sinner, da campione qual è alza il livello e si prende il primo set, vincendo per 7 punti a 2.
Spettacolare è la palla corta che spacca in due il tie-break, e di fatto anche la partita. Perché Griekspoor spesso è riuscito a mettere in difficoltà Jannik, o quantomeno diciamo a giocarsela ma non avendolo mai battuto in cinque confronti sa che è quasi impossibile vincere due set di fila. Il break arriva subito, terzo game, Jannik si porta sul 2-1. L’olandese però si scuote per cinque minuti gioca in modo divino, prodezze a profusione, c’è il controbreak, ma Sinner si riporta avanti, altro break, 3-2. Da lì non c’è più storia, finisce 7-6 6-2. Sinner regala un’altra Coppa Davis all’Italia.
SERGIO DEMURU
24 Novembre 2024